Conosci l’importanza dell’Archiviazione delle mail?
Oggi vogliamo illustrarti un importante strumento che permette di rispettare la normativa in vigore in materia di conservazione dei messaggi di posta elettronica.
Che tu sia un libero professionista, una PMI o una PA il servizio di archiviazione delle mail permette di risolvere tre problematiche molto diffuse in ogni azienda:
Permette di ridurre le dimensioni degli archivi delle caselle mail
Consente di proteggere i dati aziendali veicolati per email
Permette di rispettare la normativa vigente
Rispondiamo ora ad alcune delle domande più frequenti dei nostri Clienti sul servizio di archiviazione mail:
A cosa serve l'archiviazione delle mail?
L’archiviazione ha come obiettivo quello di mantenere accessibili per il personale dell’azienda informazioni e dati per un tempo indefinito.
Archiviazione e backup delle mail sono la stessa cosa?
L’archiviazione e il backup delle mail sono due servizi differenti, il backup rappresenta infatti un’istantanea dei dati presenti nel sistema in un certo momento, disponibile per un intervallo di tempo prestabilito. Lo scopo del backup è garantire la possibilità di recuperare informazioni e dati nel modo più rapido possibile.
Come funziona l'archiviazione delle mail?
Il servizio di archiviazione permette di salvare contenuti, dati e informazioni e custodirli in un luogo virtuale progettato per assicurare la loro accessibilità a tempo indeterminato, per mesi, anni, quinquenni…
A quali aziende può servire l'archiviazione delle mail?
L’archiviazione delle mail è la scelta ottimale per tutte quelle realtà che, per motivi legali, devono conservare a lungo la documentazione.
Quali sono i vantaggi dell’archiviazione email?
- Vantaggi legali ed economici.
- Backup e ripristino più semplici.
- Protezione contro la perdita dei dati: conservazione delle email in un’area separata, dove non verrà eliminata o persa.
- Rimozione delle mail dalla casella di posta principale: la casella di posta principale sarà più gestibile senza perdere nessuna informazione importante.
- Una casella di posta ordinata può ridurre il tempo impiegato nella ricerca di email e di conseguenza aumentare la produttività.
Cosa dice la normativa vigente in materia di conservazione dei messaggi di posta elettronica?
L’articolo 2214 del Codice civile e l’articolo 22 del Dpr 600/1973 sanciscono l’obbligo di conservazione per 10 anni e la conservazione delle mail commerciali a scopo fiscale.