In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che  lo consultano.

Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi del:

a coloro che interagiscono con i servizi web dell’azienda per la protezione dei dati personali, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo https://www.informaticabattistini.it corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale.

L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

IL “TITOLARE DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il “titolare” del loro trattamento è

Battistini SRL

Via Tavernelle, 67  36077 Altavilla Vicentina (VI)

Telefono: 0444 572761

e-mail: info@informaticabattistini.it

MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

Gli utenti possono esercitare i propri diritti in qualsiasi momento, inviando una mail all’indirizzo info@informaticabattistini.it

Oppure scrivendo a mezzo di posta a:
è Battistini SRL.

Via Tavernelle, 67 36077 Altavilla Vicentina (VI)

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I dati derivanti dal servizio web possono essere comunicati ad aziende esterne incaricate alla gestione statistica degli accessi al sito, i dati non saranno in nessun caso diffusi.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni anonime e raccolte in forma aggregata.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.

COOKIES PRESENTI NEL SITO

Nome  _ga
Durata 2 anni

Contenuti

Google Analytics è lo strumento di analisi di Google che aiuta i proprietari di siti web e app a capire come i visitatori interagiscono con i contenuti di loro proprietà. Questo servizio potrebbe utilizzare un insieme di cookie per raccogliere informazioni e generare statistiche sull’utilizzo dei siti web senza fornire informazioni personali sui singoli visitatori a Google. Il cookie principale utilizzato da Google Analytics è “__ga”.

 

Nome_gid

Durata 1 giorno

Contenuti

Usato da Google Analytics per distinguere gli utenti

In questo sito è attivo un cookie Google Analitycs all’unico scopo di raccogliere dati statistici di navigazione. Tutti i dati raccolti sono anonimi e non vengono usati per altri scopi.

Che cosa sono i cookie?

I cookie sono di piccole dimensioni che vengono memorizzati all’interno del proprio computer quando visiti un sito web.

Questi , vengono utilizzati per personalizzare l’esplorazione degli utenti e raccogliere informazioni automatiche di accesso e di utilizzo del sito.

Quando il sito web è attendibile, come nel caso del nostro portale, i cookie contribuiscono a migliorare e velocizzare la sua navigazione, così come facilitano la tua prossima visita rendendo il sito più utile per le tue esigenze.

Questa è la sequenza di impostazione (o creazione) di un cookie:

  • Quando si visita un sito Web per la prima volta, questo chiede di accettare un cookie per un dominio specifico. Se si accetta, il cookie viene salvato sul computer.
  • Ogni volta che si visualizza una risorsa di quel dominio, il browser invia il cookie.

E’ possibile bloccare i cookie?

Sì è possibile bloccare o consentire i cookie in tutti i siti Web oppure scegliere i siti per i quali sono consentiti.

E’ opportuno bloccare tutti i cookie?

Non necessariamente. Il blocco di tutti i cookie può effettivamente contribuire a proteggere la privacy, ma limitare le funzionalità disponibili in alcuni siti Web. È pertanto consigliabile scegliere i siti Web per i quali consentire i cookie. È quindi possibile bloccare inizialmente tutti i cookie e quindi consentire quelli necessari per i siti considerati attendibili.

Che cosa sono i cookie temporanei?

I cookie temporanei (o cookie della sessione) vengono rimossi dal computer alla chiusura del browser. Vengono utilizzati per archiviare informazioni temporanee, ad esempio gli articoli presenti nel carrello.

Che cosa sono i cookie permanenti?

I cookie permanenti (o cookie salvati) rimangono memorizzati nel computer anche dopo aver chiuso il Browser di navigazione. Vengono utilizzati per archiviare informazioni, ad esempio il nome e la password di accesso, in modo da evitare che l’utente debba ridigitarli ogni volta che visita un sito specifico. I cookie permanenti possono rimanere nel computer per giorni, mesi o persino anni.

Che cosa sono i cookie dei siti web visualizzati?

I cookie dei siti Web visualizzati derivano dal sito Web visualizzato e possono essere permanenti o temporanei. Possono essere utilizzati per archiviare informazioni che verranno riutilizzate alla successiva visita del sito.

Che cosa sono i cookie di terze parti?

I cookie di terze parti derivano da annunci di altri siti, ad esempio popup o striscioni pubblicitari, presenti nel sito Web visualizzato. Possono essere utilizzati per registrare l’utilizzo del sito Web a scopo di marketing.

Di seguito le procedure per attivare o disattivare, eliminare o bloccare i cookie sui principali browser

Google Chrome

Attivazione o disattivazione dei cookie

  1. Fai clic sull’icona del menu Chrome.
  2. Seleziona Impostazioni.
  3. Nella parte inferiore della pagina, fai clic su Mostra impostazioni avanzate.
  4. Nella sezione “Privacy”, fai clic su Impostazioni contenuti.
  5. Attiva o disattiva i cookie:
  6. Per attivare i cookie, seleziona Consenti il salvataggio dei dati in locale (consigliata).
  7. Per disattivare i cookie, seleziona Impedisci ai siti di impostare dati.
  8. Fai clic su Fineper salvare.

Se preferisci che in Google Chrome non venga memorizzato un record delle tue visite e dei tuoi download, puoi navigare sul Web in modalità di navigazione in incognito.

Internet Explorer

Per eliminare i cookie, eseguire la procedura seguente:

  1. Per aprire Internet Explorer, fare clic sul pulsante Start. Nella casella di ricerca digitare Internet Explorer e quindi nell’elenco dei risultati fare clic su Internet Explorer.
  2. Fare clic sul pulsante Strumenti e quindi scegliere Opzioni Internet.
  3. Fare clic sulla scheda Generale e quindi in Cronologia esplorazioni fare clic su Elimina.
  4. Selezionare la casella di controllo Cookie e quindi fare clic su Elimina se non è già selezionata. Selezionare o deselezionare le caselle di controllo relative alle eventuali altre opzioni che si desidera eliminare. Per mantenere i cookie per i preferiti salvati, selezionare la casella di controllo Mantieni dati sui siti Web preferiti.

Opera

Preferenze per i cookie 
Preferenze > Avanzate > Cookie. Queste impostazioni permettono di configurare la gestione dei cookie in Opera. L’impostazione predefinita prevede di accettare tutti i cookie.

Accetta i cookie
Tutti i cookie vengono accettati

Accetta i cookie solo dal sito che si visita 
I cookie di terze parti, inviati da un dominio diverso da quello che si sta visitando, vengono rifiutati.

Non accettare mai i cookie
Tutti i cookie vengono rifiutati

Elimina i nuovi cookie all’uscita da Opera
Alcuni siti Web hanno bisogno dei cookie per funzionare correttamente. In questo caso, se si desidera evitare che i cookie inviati siano conservati fra una sessione e l’altra di navigazione, attivare l’opzione “Elimina i nuovi cookie all’uscita da Opera”.

Chiedi prima di accettare un cookie
Per decidere di volta in volta cosa fare dei cookie ricevuti, selezionare “Chiedi prima di accettare un cookie”. Così facendo, ad ogni nuovo cookie, verrà visualizzata la finestra di dialogo cookie contenente informazioni sull’origine del cookie e i suoi attributi.

Gestione dei cookie
Il gestore dei cookie permette di esaminare e modificare i cookie salvati in Opera. Il tasto “Gestione dei cookie…”, apre una finestra contenente un elenco di cartelle, ognuna identificata da un dominio. Dopo aver utilizzato il campo di ricerca veloce per localizzare un dominio, aprire la relativa cartella per visualizzare tutti i cookie a esso connessi.

La finestra di dialogo dei cookie
La finestra di dialogo dei cookie viene visualizzata ogni volta che un sito Web offre un cookie, ma solo se si è attivata l’opzione “Chiedi prima di accettare un cookie” in Preferenze > Avanzate > Cookie. La finestra di dialogo visualizza l’origine del cookie e i suoi attributi e consente di scegliere se accettarlo o rifiutarlo.

Forza la rimozione all’uscita da Opera
Spuntare la casella “Forza la rimozione all’uscita da Opera” per richiedere che il cookie venga rimosso al termine della sessione indipendentemente dalla sua data di scadenza.

Ricorda la scelta per tutti i cookie per questo dominio
Per accettare o rifiutare tutti i cookie impostati per lo stesso dominio, spuntare la casella “Ricorda la scelta per tutti i cookie per questo dominio”. In tal modo, alla successiva offerta di un cookie per lo stesso dominio, la finestra di dialogo non verrà più mostrata.

Dettagli sul cookie
Cliccare su “Dettagli sul cookie” per visualizzare tutti gli attributi.

Safari

Per impostare il blocco dei cookie
tocca Blocca cookie e scegli “Mai”, “Di terze parti e inserzionisti” o “Sempre”. I cookie sono informazioni dei siti web che vengono memorizzate sul dispositivo per consentire ai siti stessi di ricordare l’utente alla visita successiva e in modo che la pagina web possa essere personalizzata in base alle informazioni ottenute.
Importante: alcune pagine potrebbero funzionare solo se si accettano i cookie.

Per rimuovere le informazioni dal dispositivo

  • Per cancellare la tua cronologia da Safari, tocca Impostazioni > Safari > Cancella cronologia.
  • Per cancellare tutti i cookie da Safari, tocca Impostazioni > Safari > Cancella cookie e dati.
    Per cancellare le altre informazioni memorizzate da Safari, tocca Avanzate > Dati dei siti web > Rimuovi tutti i dati dei siti web.

Mozilla Firefox

Per verificare o modificare le proprie impostazioni:

Fare clic sul pulsante dei menu e selezionare Opzioni.

Selezionare il pannello Privacy.

Alla voce Impostazioni cronologia: selezionare utilizza impostazioni personalizzate.

Per attivare i cookie, contrassegnare la voce Accetta i cookie dai siti; per disattivarli togliere il contrassegno dalla voce.

Se si stanno riscontrando problemi con i cookie, assicurarsi anche che l’opzione Accetta i cookie di terze parti non sia impostata su Mai.

Scegliere per quanto tempo i cookie possono rimanere memorizzati:

Conservali fino alla loro scadenza: i cookie verranno rimossi quando raggiungono la data di scadenza (data impostata dal sito che invia i cookie).

Conservali fino alla chiusura di Firefox: i cookie memorizzati sul proprio computer verranno rimossi alla chiusura di Firefox.

Conservali fino chiedi ogni volta: visualizza un avviso ogni volta che un sito web tenta di impostare un cookie e chiede all’utente se desidera che questo cookie venga salvato.

Fare clic su OK per chiudere la finestra delle opzioni.

Eliminare i cookie per un sito specifico

  1. Fare clic sul pulsante dei menu e selezionare Opzioni.
  2. Selezionare il pannello Privacy.
  3. Alla voce Impostazioni cronologia: selezionare utilizza impostazioni personalizzate.
  4. Fare clic sulla voce Mostra i cookie…. Verrà visualizzata la finestra Cookie.
  5. Nel campo Cerca digitare il nome del sito di cui si vogliono rimuovere i cookie. Apparirà un elenco che riporta i cookie relativi alla ricerca effettuata.
  6. Nell’elenco, selezionare i cookie da rimuovere e fare clic sul pulsante Rimuovi cookie.
  7. Per selezionare tutti i cookie presenti nell’elenco, selezionare il primo cookie e premere i tasti Maiusc+Fine.
  8. Fare clic sul pulsante Chiudi per chiudere la finestra Cookie.
  9. Fare clic su OK per chiudere la finestra delle opzioni.

Eliminare tutti i cookie

  1. Fare clic sul pulsante dei menu, selezionare Cronologia e successivamente Cancella cronologia recente.
  2. Dal menu a discesa Intervallo di tempo da cancellare: selezionare tutto.
  3. Fare clic sulla freccia accanto a Dettagli per visualizzare l’elenco degli elementi da eliminare.
  4. Selezionare Cookie e assicurarsi che non siano selezionati gli altri elementi che si intende conservare.
  5. Fare clic su Cancella adesso per eliminare i cookie, chiudere quindi la finestra Cancella tutta la cronologia.

Bloccare i cookie di un sito specifico

Visitare il sito al quale si desidera inibire la possibilità di impostare i cookie.

Fare clic con il tasto destro posizionando il cursore del mouse all’interno della pagina e selezionare la voce Informazioni sulla pagina.

Nella finestra Informazioni sulla pagina, selezionare il pannello Permessi.

Alla riga Impostare cookie, rimuovere il contrassegno da Utilizza predefiniti. Selezionare l’opzione Blocca.

Chiudere la finestra Informazioni sulla pagina.

Rimuovere tutti i cookie che il sito web ha già impostato in Firefox.

Visualizzare l’elenco dei siti web bloccati

Fare clic sul pulsante dei menue selezionare Opzioni.

Selezionare il pannello Privacy.

Alla voce Impostazioni cronologia: selezionare utilizza impostazioni personalizzate.

Accanto alla voce Accetta i cookie dai siti, fare clic sul pulsante Eccezioni.

Bloccare i cookie di tutti i siti

Fare clic sul pulsante dei menu e selezionare Opzioni.

Selezionare il pannello Privacy.

Alla voce Impostazioni cronologia selezionare l’opzione utilizza impostazioni personalizzate.

Rimuovere il contrassegno da Accetta i cookie dai siti.

Fare clic su OK per chiudere la finestra delle opzioni.

FACOLTA’  DI CONFERIMENTO DEI DATI

L’utente è libero o meno di accettare i cookie presenti in questo sito, Il loro mancato conferimento non comporta il blocco dell’accesso al sito.

Per completezza va ricordato che in alcuni casi (non oggetto dell’ordinaria gestione di questo sito) l’Autorità può richiedere notizie e informazioni ai sensi dell’articolo 157 del Codice in materia di protezione dei dati personali, ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.

TRASFERIMENTO DEI DATI

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati in Italia del Titolare e/o di società terze e nominate quali Responsabili del trattamento.
I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti (vedere ‘durata’ riportata nel paragrafo cookie).
I dati personali sono oggetto di trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento oppure la rettificazione ( si veda per completezza l’art. 7 del D.Lgs n. 196/2003)

Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Di seguito  si riporta l’art. 7 del D.Lgs n. 196/2003 (diritti dell’interessato) :

  1. L’interessato ha diritto di ottenere conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati e la loro comunicazione in forma intellegibile.
  2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
    1. dell’origine dei dati personali trattati;
    2. delle finalità e modalità del trattamento;
    3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2);
    5. dei soggetti e delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  3. L’interessato ha diritto di ottenere:
    1. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati
    2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non  è necessaria la conservazione in relazione agli scoi per i quali sono  stati raccolti o successivamente trattati;
    3. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
    4. Ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su garanteprivacy.it;
  4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    2. al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai fini dell’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.