Gestione Rifiuti: la responsabilità delle Aziende che stampano, ossia dei “Produttori” dei consumabili esausti.
Spesso non è facile comprendere come funziona la gestione dei rifiuti delle Aziende che stampano ed identificare chi è il “Produttore” del rifiuto in questione. Cercheremo di fare chiarezza sulla questione e di spiegare come il servizio ZEROZEROTONER sia la soluzione ideale per tutte quelle Aziende che non vogliono più pensare agli oneri, le responsabilità e i costi nascosti derivanti dalla gestione dei consumabili di stampa.
Chi è il Produttore del rifiuto?
Il Produttore del rifiuto è il soggetto che inizialmente lo genera con la propria attività; nel caso dei consumabili esauriti è l’Azienda che stampa, anche se stampanti e toner sono a noleggio.
Cosa dice la Sentenza della corte di Cassazione n. 11617 del 20 marzo 2024?
La Sentenza ribadisce che ogni attore della filiera è responsabile, sia dal punto di vista normativo (D. Lgs 152/06) che prescrittivo (autorizzazioni/iscrizioni Albo Nazionale Gestori Ambientali), non solo della regolarità delle proprie operazioni ma anche di quelle dei soggetti che lo precedono e/o lo seguono nella filiera del trattamento.
Quali sono le responsabilità del Produttore?
Accertamento delle caratteristiche dei rifiuti (la loro caratterizzazione e classificazione va effettuata da parte del Produttore), della verifica delle autorizzazioni dei trasportatori, degli eventuali intermediari, e degli impianti di destinazione, nonché dalla sottoscrizione e conservazione dei Formulari di Identificazione dei Rifiuti (FIR), i complessi documenti che contengono tutte le suddette informazioni.
Un'Azienda è a norma se le viene "rilasciato" il FIR?
Il FIR non è una ricevuta che viene “rilasciata” bensì una dichiarazione che va accuratamente e responsabilmente verificata dal “Produttore” del rifiuto, al quale il FIR stesso è intestato e dal quale esso va debitamente sottoscritto per assunzione, appunto, di piena responsabilità.
