Limpianto di BERG si aggiorna per gestire le cartucce INKJET

L’impianto BERG PHI di trattamento dei consumabili esausti migliora ancora e gestisce anche le cartucce Inkjet.

Da oltre vent’anni il principale obiettivo di BERG PHI è il pieno recupero dei materiali derivanti dalla triturazione delle cartucce Toner raccolte dai Clienti.

Quest’attività viene svolta nell’impianto di BERG di Origgio (VA), un impianto progettato, costruito e brevettato da BERG PHI e che permette la triturazione di 1,5 tonnellate/ora di cartucce laser esauste, rendendo possibile il conseguente riciclo di plastica, ferro, rame, alluminio e polvere che derivano dallo loro scomposizione.

Negli anni sono cambiate le abitudini di stampa dei Clienti ed è aumentato l’utilizzo della tecnologia Inkjet rispetto a quella laser.

LIFE NEW4CARTRIDGES

LIFE NEW 4 CARTRIDGES

Grazie ad una stretta collaborazione con il partner ECOSTORE, BERG PHI ha aderito al progetto europeo “LIFE NEW 4 CARTRIDGSE“. Lo scopo del progetto LIFE NEW4CARTRIDGES è quello di ridurre lo spreco, sviluppando un sistema semi-automatizzato per la rigenerazione delle cartucce a getto d’inchiostro che possa essere replicabile e scalabile. L’obiettivo finale è quello di fornire una soluzione innovativa sia per l’up-cycling delle cartucce riutilizzabili esauste, sia per il riciclo delle cartucce non più adatte al riutilizzo, perseguendo così una strategia a zero sprechi. Vedi www.lifenew4cartridges.eu

L’impianto di BERG PHI è stato ampliato con postazioni dedicate alla triturazione di questa tipologia di consumabili, una volta che tutto l’inchiostro residuo sia stato opportunamente rimosso.

L’augurio di BERG PHI – ZEROZEROTONER è che tutto ciò possa contribuire ad innalzare la consapevolezza di ciascuno verso paradigmi di sempre maggiore sostenibilità e stimolare gli investimenti europei verso tecnologie innovative ed eco-compatibili.

Clicca qui e leggi tutto l’articolo “L’impianto di BERG si aggiorna per gestire le cartucce INKJET. Una partnership con ECOSTORE”.

Vuoi leggere tutte le News ZEROZEROTONER dedicate ai temi ambientali, alle novità legislative, ai servizi, ai protagonisti e agli argomenti dell’economia circolare?

Clicca qui e visita tgZERO

Vuoi maggiori informazioni sul servizio di recupero consumabili a Vicenza?

Partendo dall’analisi della quantità di consumabili di stampa prodotti all’anno dalla tua azienda formuleremo un’offerta adeguata all’abbonamento ZEROZEROTONER.