L’impianto BERG PHI di trattamento dei consumabili esausti migliora ancora e gestisce anche le cartucce Inkjet.
Da oltre vent’anni il principale obiettivo di BERG PHI è il pieno recupero dei materiali derivanti dalla triturazione delle cartucce Toner raccolte dai Clienti.
Quest’attività viene svolta nell’impianto di BERG di Origgio (VA), un impianto progettato, costruito e brevettato da BERG PHI e che permette la triturazione di 1,5 tonnellate/ora di cartucce laser esauste, rendendo possibile il conseguente riciclo di plastica, ferro, rame, alluminio e polvere che derivano dallo loro scomposizione.
Negli anni sono cambiate le abitudini di stampa dei Clienti ed è aumentato l’utilizzo della tecnologia Inkjet rispetto a quella laser.
LIFE NEW 4 CARTRIDGES
Grazie ad una stretta collaborazione con il partner ECOSTORE, BERG PHI ha aderito al progetto europeo “LIFE NEW 4 CARTRIDGSE“. Lo scopo del progetto LIFE NEW4CARTRIDGES è quello di ridurre lo spreco, sviluppando un sistema semi-automatizzato per la rigenerazione delle cartucce a getto d’inchiostro che possa essere replicabile e scalabile. L’obiettivo finale è quello di fornire una soluzione innovativa sia per l’up-cycling delle cartucce riutilizzabili esauste, sia per il riciclo delle cartucce non più adatte al riutilizzo, perseguendo così una strategia a zero sprechi. Vedi www.lifenew4cartridges.eu