Siamo pronti per la fatturazione elettronica?
Stiamo chiamando a rotazione tutti i clienti che hanno già inviato la conferma del contratto per effettuare l’aggiornamento, impostare i parametri e dare le istruzioni necessarie.
Per chi vuole RICEVERE le fatture direttamente con il nostro gestionale Dinamico bisogna assolutamente indicare il codice intermediario WY7PJ6K all’agenzia delle entrate entro il 1° gennaio.
Si fa in autonomia con l’accesso al cassetto fiscale aziendale (nel caso non aveste le credenziali o la firma digitale potete chiedere che lo faccia per conto vostro il commercialista).
Nella rara ipotesi che non si avesse ancora l’accesso, ci si dovrà preoccupare urgentemente di crearlo: questa operazione può richiedere anche più di 15 giorni quindi la scadenza è veramente imminente.
Abbiamo a disposizione una guida specifica per questa procedura Registrazione Agenzia delle Entrate
Per chi vuole SPEDIRE le fatture direttamente con il nostro gestionale Dinamico, è sufficente avere configurato in Dinamico l’account al servizio.
Punti da tenere presente:
1) Il servizio Fatturazione Elettronica di Dinamico funge da intermediario allo SDI (sistema di interscambio dell’agenzia delle entrate).
2) Il servizio Fatturazione Elettronica di Dinamico esegue la conservazione digitale sostitutiva di tutti i documenti che transitano nel suo portale (fatture inviate e fatture ricevute) e i documenti sono comunque esportabili.
3) Per inviare le Fatture Elettroniche si devono inserire nelle anagrafiche dei clienti almeno uno dei due dati richiesti: la Pec o il Codice Intermediario.
4) Possono esserci clienti con lo stesso codice intermediario (identico), ad esempio i clienti di Dinamico hanno tutti lo stesso codice perchè sfruttano lo stesso servizio.
5) E’ già possibile iniziare ad inviare alcune fatture elettroniche, assieme alle cartacee che fino a fine anno hanno ancora valore legale, per verificare che il sistema funzioni correttamente.
6) Da Dinamico è possibile scaricare tutte le fatture ricevute in formato xml per poterle inviare al commercialista per la registrazione (per chi non esegue la contabilità in proprio), come pure si può fare lo stesso per quelle inviate.
7) Da Dinamico, per tutte le versioni, è possibile visualizzare e stampare le fatture ricevute in un formato standard.
Altre indicazioni sono presenti nella guida in linea del programma.