News Cos’è un dominio perché acquistarlo

Cos’è un dominio?

Il dominio è il termine che in internet identifica un sito web che sia di un privato, azienda o organizzazione, da esso possono dipendere molteplici servizi tra cui: posta elettronica e sito web. I nomi di dominio sono alla base di internet e consentono di raggiungere i siti internet “in modo testuale” grazie al sistema DNS. Il sistema dei nomi a dominio è un sistema utilizzato per assegnare ad ogni nome DNS un indirizzo IP (un codice che identifica un server nella rete, un po’ come l’indirizzo di casa).

Un dominio web è composto da 3 parti:

  • www = indica il protocollo utilizzato
  • nome del dominio = è il nome scelto dal cliente varia da 3 a 63 caratteri e non può essere uguale ad un altro.
  • estensione o TLD = l’estensione può essere generica o nazionale come: .ORG destinata alle associazioni no profit o .IT destinata a siti italiani.

Perché acquistare un dominio?

Guadagnare credibilità: ormai gli utenti si sono abituati al fatto che un’azienda seria ha un sito ospitato su proprio dominio e che abbia un indirizzo di posta elettronica personalizzato.

Proteggere il proprio marchio: spesso negli ultimi anni si sono sentite storie di cause per la proprietà di un dominio, il tutto è dovuto al fatto che i nomi più comuni e più interessanti sono stati già registrati. E’ quindi urgente verificare se il nome della propria azienda è disponibile prima che qualcun altro registri il nome.

Più sicurezza per la posta elettronica: registrare un proprio dominio comporta la possibilità di avere un indirizzo di posta personalizzato e univoco. Affidarsi a servizi di posta gratuiti può comportare non pochi problemi, come ad esempio “Libero.it” che in questi ultimi anni ha registrato numerosi problemi di sicurezza: tutti gli utenti di Libero, a loro insaputa, hanno spedito email con Virus o link a malware ai loro clienti. Oltre a un problema di immagine è anche un problema di sicurezza in quanto i sistemi Antispam stano già bloccando le email da Libero.it impedendo di conseguenza la consegna del messaggio.

In conclusione, considerato il costo che hanno i domini ad oggi consigliamo di registrare il proprio dominio, se non già registrato, il prima possibile anche se l’azienda ha come ragione sociale il nome e cognome va considerato che ci sono i casi di omonimia.

 

Se desideri sapere se il tuo nome dominio è disponibile contattaci!

Chiama il 0444 5745713