In questa guida verrai guidato passo passo alla configurazione di Mozilla Thunderbird per l’uso della posta ospitata su Office 365.

Scarica Mozilla Thunderbird

Per prima cosa scarica la Thunderbird e installalo seguendo le istruzioni presenti sul sito ufficiale.

Configuriamo un nuovo account su Thunderbird

Dopo aver installato Thunderbird devi procedere con la configurazione prima di poterlo utilizzare con la tua posta.

  1. Avvia Thunderbird e scegli di creare un nuovo account email.
  2. Quando ti chiede se desideri una nuova email rispondi su “Saltare questo passaggio e utilizzare un indirizzo esistente”
  3. Inserisci il nome che desideri appaia nel campo “Da” nelle mail in uscita e l’indirizzo email che desideri utilizzare. Poi clicca su “Continua“.
  4. Thunderbird cercherà di recuperare automaticamente la configurazione della tua email. Se il processo va a buon fine apparirà una finestra come di seguito. Raccomandiamo di lasciare intatti i parametri rilevati in automatico, la modifica deve essere fatta solo se si sa cosa si sta andando a compiere.
    Premete su “Fatto
  5. Ora il vostro Thunderbird è configurato per ricevere e spedire ma sono necessarie alcune ulteriori impostazioni, come ad esempio la sincronizzazione della Posta Eliminata, Posta Inviata e Bozze.
  6. Nella finestra principale di Thunderbird, fate click con il tasto destro sull’indirizzo email che desiderate configurare, dal menu a tendina che si aprirà selezionate “Sottoscrivi”.
  7. Assicuratevi di avere le seguenti cartelle selezionate (con la spunta), poi premete “OK
  8. A questo punto sarete ritornati alla schermata principale di Thunderbird. Fate nuovamente click con il tasto destro sopra l’indirizzo che desiderate configurare e cliccate su “Impostazioni”.
  9. Cliccate su “Impostazioni Server” dalla colonna di sinistra e successivamente nella sezione “Quando si elimina un messaggio” selezionate “Posta Eliminata“.
  10. Cliccate ora su “Cartelle e copie” e impostate come di seguito.
  11. Ora cliccate su “Posta Indesiderata” dalla colonna di sinistra e rimuovete la spunta da “Attiva i controlli incrementali di posta indesiderata per questo account”. (Disabilitiamo il controllo antispam in quanto viene già eseguito nei server di Office365).

Problemi nella configurazione e hai acquistato il prodotto da noi? Contatta il supporto tecnico, chiamaci al 0444 572761 oppure scrivi a assistenza@informaticabattistini.it