Nello schema qua sopra sono impostati i flussi di trasferimento della fattura elettronica dal nostro Gestionale Dinamico fino ai nostri clienti.

Rispondiamo qua sotto ai quesiti che sono sorti in questi ultimi tempi a causa dei ritardi di consegna di SDI.

Rimandiamo per maggiori approfondimenti anche al sito Assosoftware http://www.assosoftware.it/faq nella sezione “Flusso Procedurale del sisstema di interscambio (SDI) per fatture e ricevute.

 

Ho inviato la fattura elettronica da Dinamico, ma nella maschera “Gestione Fatt. Elettroniche” la vedo ancora in attesa, come mai?

La fattura in attesa con indicato lo stato “inviata a SDI” vuol dire che il nostro intermediario l’ha già consegnata al portale SDI. Siamo in attesa che lo SDI confermi la ricezione.

 

Cosa significa lo stato “In elaborazione” e “messa a disposizione SDI”? Come comportarsi?

Significano che l’intermediario ha reso disponibile a SDI il file XML della fattura elettronica firmato digitalmente ed è in attesa che venga recepito dal SDI.

 

Quando vedrò la fattura elettronica nella maschera “Gestione Fatt. Elettroniche” nella sezione inviate?

La fattura sarà spostata in quella sezione appena l’intermediario conferma la ricezione di SDI.

 

Quando vedrò la fattura elettronica nella nuova maschera Interroga Fatt. El. Attive?

Vedrò la fattura in questa nuova maschera quando SDI l’ha accettata e validata. Nel caso non fosse ancora visibile, ma il cliente ci comunicasse di averla già ricevuta, lo SDI non ha ancora notificato l’invio al nostro intermediario. Cosa fare? Aspettare.

 

Come posso controllare che la fattura sia sicuramente stata recepita da SDI?

Bisogna avere accesso al proprio cassetto fiscale al sito https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/ e consultare la sezione relativa alle fatture inviate.

 

La mia fattura risulta nel sito SDI, ma il mio cliente dice di non averla ancora ricevuta, perchè?

Dopo aver controllato la presenza della fattura nel cassetto fiscale, la stessa potrebbe non essere ancora stata recepita dall’intermediario del vostro cliente. Bisogna che il cliente aspetti o che a sua volta interroghi il proprio cassetto fiscale.

 

Il mio fornitore mi dice che ha già inviato la fattura elettronica, ma nella maschera “Fatture Elettroniche Passive” non c’è, come mai? Cosa Posso fare?

Bisogna consultare il proprio cassetto fiscale nella sezione fatture ricevute e verificare l’effettivo arrivo della fattura. Dopo pochi giorni la fattutra sarà presente anche in Dinamico in quanto SDI ha tempo 5 giorni per trasmetterla al nostro intermediario, anche se in questo periodo ci sta mettendo, a volte, più tempo.

 

Nello schema qui sotto sono impostati i flussi di trasferimento della fattura elettronica da un qualsiasi fornitore a un qualsiasi cliente.